Hit Counter

Antonio Lucente... Story

CURRICULUM SPORTIVO

Nome Antonio
Cognome Lucente
Età 31
Inizio attività agonistica
Campionato regionale Kart 1995
Attività agonistica in Kart
Campionato regionale Kart 1996
Campionato italiano a squadre regionali 1996
Campionato regionale Kart 1997
1 gara del campionato interregionale 1997

2 gare del campionato regionale Kart 1999

2 gare Formula Renault Campus in occasione dell’ “X-Race” di Misano Adriatico del 1998

Attività agonistica in auto come pilota ufficiale
Trofeo cadetti di Formula junior del 1999 - 6° posto
Trofeo cadetti di Formula junior del 2000 - 5° posto
Trofeo Cadetti di Formula junior del 2001 - 5° posto
Campionato Italiano Gran Turismo Auto Storiche velocità in pista 2006
Campionato Italiano Gran Turismo Auto Storiche velocità in pista 2007
Entrambi disputati come pilota ufficiale del team “Obiettivo Sicurezza”
al volante di una Fiat X1/9 GT Competizione
Campionato Italiano Auto Storiche velocità in pista 2008
Al volante di una Fiat X1/9 Silouette 1600 del team “Obiettivo Sicurezza”
1° posto nel Campionato Italiano vetture fino a 1600
e 2° posto nella classifica assoluta 3° raggruppamento
Campionato Italiano velocità in pista Auto Storiche 2009

Test e prove libere
Formula 3
Formula Ford

Formula 1 (Larousse-Ford)

Scuole di pilotaggio frequentate

Scuola Federale CSAI nel 1998
Scuola piloti Henry Morrogh nel 1999

   
Nuova vettura per la Scuderia Potentina ER Racing Aggiornata al : 14/10/2009 , ore 07:34:43 [ Fonte: ufficio stampa ]
   

Antonio Lucente, attuale Campione Italiano Auto Storiche velocità su pista “fino a 1600”,
ha di recente presentato la sua nuova vettura da competizione,
un Volkswagen Maggiolino Oettinger Gran Turismo Speciale periodo F
(che include modelli costruiti tra il 1962 e il 1965),
da lui stesso progettato e fatto realizzare, seguendone passo dopo passo l’assemblaggio.
Questa vettura veramente particolare, voluta con la livrea di Herbie, il famoso maggiolino Disneyano, contribuirà sicuramente a regalare ulteriori soddisfazioni al team manager Enrico Rosa, che è inoltre il titolare della Scuderia E.R. Racing, di cui Antonio Lucente è prima guida.
I test in pista fino a oggi effettuati, hanno infatti confermato la notevole corposità
di erogazione del piccolo propulsore con specifiche Porsche (1300cc, circa 90cv ) nonché l’ottima telaistica, progettata per garantire la massima resistenza alle torsioni dovute
ai cambi repentini di traiettoria.

La caratteristica più importante della nuova auto da corsa, che tanto il pilota quanto il manager tengono a rimarcare, riguarda le modalità entro le quali essa è stata realizzata: il Team E.R. Racing non ha usufruito di professionisti al di fuori dei confini regionali,
affidandone l’assemblaggio e lo sviluppo al meccanico Giovanni Rizzo,
al carrozziere Pasquale Belviso e all’elettrauto Rocco Di Michele, tutti lucani; un particolare non certo trascurabile, se si considera che,
al volante del piccolo Maggiolino.Lucente ha intenzione di puntare alla conquista del titolo Italiano e della Coppa Intereuropa 2010, sfidando i mostri sacri di tutta Italia.
Una sfida, dunque, che non riguarda esclusivamente il pilota e il manager, anch’essi lucani, ma anche tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo ambizioso e sentito progetto.
Ha inoltre tenuto a segnalare che questo progetto ha sancito una significativa partnership
con la ditta Mago Maggiolino di Bordighera, specialista in articoli originali e preparazioni
per questo modello,che fornirà gratuitamente alla Scuderia i motori per le competizioni.                           
                                                                                                                Diana Calarco
Ecco il " Bambino "  Per le gare in pista categoria 1600cc  
   
   
Ripartono i motori ER Racing  
   
Potenza, 22.02.2010 - Ripartono i motori della Er Racing. La scorsa domenica
si è svolto il primo test del 2010 con
la Volkswagen Maggiolino Oettinger, al debutto nel Campionato italiano autostoriche velocità in pista.
Complice una bella giornata di sole, il pilota ufficiale del team lucano, Antonio Lucente,
in veste di collaudatore,
ha portato a termine alcune sessioni di prove libere presso il mini autodromo di Salandra,
sotto lo sguardo attento del team manager Enrico Rosa e dell’esperto meccanico Giovanni Rizzo, deputato alla preparazione dell’auto, nonché all’assistenza nei week end di gara. Assente in questa occasione, per motivi personali, Giuseppe Cutro,
consulente tecnico per ciò che concerne i lubrificanti, responsabile di zona della Compagnia Italiana Lubrificanti Spa, fornitrice dell’olio ad alte prestazioni Vanguard.

l test, fortemente voluto da Enrico Rosa, oltre a consentire una ulteriore messa a punto dell’assetto,ha rappresentato l’occasione per saggiare le qualità del nuovo propulsore
fornito dal partner tecnico Mago Maggiolino di Bordighera (Imperia),
specializzato nella vendita di ricambi ed elaborazioni per
Volkswagen d’epoca raffreddate ad aria.

L’esito, stando ai risultati ottenuti in pista, è stato più che positivo e fa ben
sperare per la stagione agonistica che inizierà l’11 aprile a Monza.

Questo test ha evidenziato le indiscusse doti del nostro Maggiolino
ha affermato il team manager Enrico Rosa sicuramente Lucente e Rizzo dovranno lavorare ancora tanto sullo sviluppo tecnico, tuttavia ho buone ragioni di sperare per il meglio, considerata la solida base di partenza relativa all’auto e la professionalità del pilota e dei tecnici a mia disposizione”.

“Il motore ha tanta coppia ai bassi regimi ed è caratterizzato da un’erogazione fluida e corposa
ha commentato il pilota Antonio Lucente – dopo un’intera sessione di prove, il particolare che mi ha colpito
maggiormente è stata la totale assenza di cali prestazionali dovuti al surriscaldamento del propulsore,
merito di un’ottima progettazione dello stesso (per questo ringrazio il motorista Gianluca Agosta)
e dell’alta qualità del lubrificante Vanguard.

Il test svolto Domenica scorsa dalla Er Racing rappresenta il primo di una lunga serie che,
nell’arco di oltre un mese, si spera possa portare il veloce Maggiolino lucano alla competitività
necessaria per ben figurare sul circuito di Monza, teatro della prima prova del Campionato Italiano
velocità in pista autostoriche.

Le foto del Maggiolino e tutte le news riguardanti il team Er Racing sono visibili sul sito internet www.magomaggiolino.it.

  Comunicato Stampa

   
I primi test  
   
   
    http://youtu.be/xy9LTlo1Y20  
   
   
                     
   
Ecco un " Altro Bambino " Per le gare di regolarità su strada  
   
VII Edizione della 500 km di Basilicata, prova valida per
il Campionato Italiano Regolarità...

ARRIVATI PRIMI !!!
Siamo arrivati fino in fondo, 9 ore di guida tra trasferimenti e prove speciali...
Complimenti all'equipaggio...
   
   

1a Edizione Coppa Oro Critonio Gara Di Regolarità ASI
Un po' ammaccati ma....PRIMI !!!  Bravi ragazzi !!! 
   
   

Domenica 26 Settembre 2011 - Circuito di Varano
Primi di classe
   
   


Comunicato Stampa

 

Dopo i successi nelle gare di regolarità, la Er Racing torna a vincere anche in pista.

La scuderia lucana, magistralmente capitanata dal team manager Enrico Rosa, ha conquistato la vittoria di classe nell’ambito della terz’ultima prova del Campionato italiano
autostoriche velocità in pista, svoltasi lo scorso fine settimana sul tortuoso
circuito di Varano de Melegari (Pr).

Il veloce Maggiolino Oettinger Gts pilotato da Antonio Lucente e preparato
alla Vintage Garage Antonio Russo di Pignola ha mostrato prestazioni degne di nota sin dalle prove cronometrate, facendo registrare il terzo tempo
nella classe Gts 1300 alla media di oltre 85 chilometri orari, alle spalle di
due potenti berlinette Abarth.
Non ho voluto forzare più di tanto per non far correre inutili rischi alla meccanica,
ha spiegato Lucente,ho preferito attendere la gara per chiedere alla mia
macchina il cento per cento”.
In gara il Maggiolino ha fatto impressione: sebbene i rapporti del cambio
non fossero proprio quelli giusti

per una pista tanto tortuosa, Lucente è riuscito a tenere il ritmo di
un’Alfa Romeo Giulietta SS per tutta

la durata della gara, strappando al pubblico non pochi applausi.
Ancora più impressione ha fatto l’assoluta assenza di cali prestazionali, caratteristica peculiare dei motori
raffreddati ad aria, a dimostrazione di un’ottima messa a punto del propulsore messo a disposizione
dalla Mago Maggiolino di Bordighera (Im) e dell’altissima qualità dell’olio lubrificante Vanguard,
entrambi sponsor ufficiali della Er Racing.
Siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto finora – ha commentato Enrico Rosa
questa vittoria è la conferma che il team è quello giusto: è doveroso da parte mia ringraziare
il pilota Lucente, il preparatore Russo ed il nostro
carburatorista di fiducia Franco Dragonetti, il quale, lavorando sempre “nell’ombra”,
ha contribuito non poco al raggiungimento di questi risultati.
Ed un grazie particolare va anche alla Pace Bio di Potenza, con la quale
stiamo realizzando una nuova sponsorship.
Finalmente anche gli imprenditori lucani iniziano a credere nel nostro
“folle” progetto : trasformare una tartaruga in una lepre”.

8/9 OTTOBRE 2011 - CIRCUITO DI IMOLA

 
 
   

19/20 NOVEMBRE 2011

 
   

Ciao Yvan. Sabato abbiamo preso parte al VI Giro delle Cantine del Vulture

I Trofeo Monticchio Laghi ( Gara di regolarità iscritta al calendario nazionale ASI )
Su 40 vetture abbiamo concluso "soltanto" 5° assoluti. sai perchè ?
 Beh, non sapevamo che, per regolamento, non è possibile sporgersi fuori dal finestrino

 durante le prove cronometrate sui pressostati...il mio navigatore,
 per vedere meglio i pressostati l'ha fatto ed abbiamo ricevuto un "cesto di secondi"
come penalità...altrimenti il podio non ce lo toglieva nessuno !!!
   

IMOLA - 2012

 

VIII - COPPA D'AUTUNNO - 2012
 
 
   
 
   

VALLELUNGA - 7 APRILE 2013

Ciao Yvan.

La prima gara del Campionato Italiano Autrostoriche 2013 è andata bene.
1° della classe GTS 1300 periodo F e 3° assoluto del 1° raggruppamento...
   
   

MONZA 6 - 7 LUGLIO 2013

 
   

    http://youtu.be/5Zs9l9cJ9Ec
 
   

ADRIA

Ciao Yvan, All'ultima gara (Adria) sono rimasto a piedi negli ultimi giri.
Sai cos'è successo? Incredibile...

ha ceduto la sede nel tamburo del millerighe del semiasse. è per questo che ti ho chiesto
i tamburi migliori che avete,
abbiamo forse un motore troppo potente ??
   
 MUGELLO - 7/8 SETTEMBRE 2013  
   
   
   
   
   
   
 http://www.pasion.de/html/herbi_fahrt_wieder.html  
   
   
   
 IMOLA - 6 OTTOBRE 2013  
   
   
 MISANO - 27 OTTOBRE 2013  
   
   
   
   
 PARLANO DI NOI ANCHE IN BRASILE  
   
   
   
 VIII GIRO DELLE CANTINE DEL VOLTURE - DOMENICA 17/11/2013  
   
   
   
  Antò...ma come eravate alla fine del giro delle cantine ?
   
   
 2 ORE DI MAGIONE - 01/12/2013 Ciao Yvan, Primo della classe GTS 1300 periodo F
 
La 2 ore di Magione è andata alla grande: vittoria di classe.
Sono ufficialmente Campione italiano della classe GTS 1300 e nella classifica generale del campionato
sono 2° assoluto su una trentina di vetture. Quest'anno abbiamo fatto proprio un bel lavoro...
   
   
   
DAL BLOB DI BBT  


Our North Italian based distributor Mago Maggiolino sponsors since a couple of years a race beetle. this beetle set new records!
The race beetle drove to first in class
1300 GTS F.
La Magione 2 hour race was a big succes, again a class victory and the final victory in the 1300cc class “GTS”
The driver, the sponsor and the whole team are all very happy and we from BBT are proud we could supply the right parts to make this win possible.

119321_blog

 

 
Campionato 2013 - Trofeo - Coppa ACI Autostoriche
1° Classificato - Categoria 1300cc